luce di speranza

Ciao e grazie 2020!

Mercoledì 30 dicembre ci siamo incontrati tutti online per trascorrere del tempo prezioso insieme, salutare l’anno trascorso e augurarci uno speranzoso 2021. Eravamo in tanti: famiglie con ragazzi, volontari, amici e l’arricchente contributo del nostro don Gigi!

Per concludere l’anno, il nostro corso di “socializzazione” del sabato pomeriggio si è tenuto mercoledì 30 dalle 17.30 sempre coordinato dalla nostra energica animatrice Fabiana. Dopo l’accoglienza iniziale con un gioco musicale, abbiamo giocato ad una divertente tombola!

Ognuno aveva preparato le sue cartelle e la sorpresa sono stati i premi che abbiamo ricevuto e donato al tempo stesso! UN ABBRACCIO VIRTUALE, UN CUORE VOLANTE e LA CONDIVISIONE DI UN DESIDERIO. Ecco che questi semplici gesti che abbiamo eseguito contemporaneamente, seppur singolarmente nelle nostre case, sono diventati l’espressione del bisogno coltivato da tempo soprattutto in questo particolare anno: quello di manifestare fisicamente il nostro affetto per tutte le persone presenti e non a quest’incontro. Ci siamo sentiti vicini tra noi e, anche col pensiero, con chi non è riuscito a partecipare. Ha regnato una calda atmosfera natalizia.

Eccoci tutti davanti allo schermo in un momento di condivisione!

Questo 2020 non è un anno da dimenticare, ma da ricordare. Abbiamo imparato molto, anche duramente, sulla nostra pelle o su quella dei nostri cari. Il coronavirus ha dimostrato la nostra fragilità, costringendoci a comprendere che non siamo padroni della nostra esistenza e che davvero nessuno “si salva da solo”. Abbiamo bisogno degli altri e dell’Altro, che ci raggiunge a Natale con un volto umano di bimbo fragile.

Anche la nostra associazione forte di questa consapevolezza ha compreso la necessità e la speranza di re-inventarsi per stare vicino alle famiglie e ai ragazzi, creando nuove occasioni di incontro attraverso i vari e nuovi laboratori.

Dopo la grande tombola abbiamo avuto il piacere della presenza virtuale del nostro don Gigi, parroco di Morengo. Ha voluto esserci anche lui per augurarci un buon nuovo anno e donarci la sua benedizione. Ha introdotto la preghiera con una poesia di padre Turoldo e poi abbiamo recitato insieme un fraterno Padre Nostro alla luce di una candela accesa. Da ultimo il canto “Tu scendi dalle stelle” ha anticipato alcune condivisioni e saluti finali.

poesia di Turoldo
Stralcio della poesia di padre David Maria Turoldo

Che bella occasione vissuta! Quanti desideri buoni ognuno ha espresso…con la speranza di poterli realizzare in questo bel 2021!!

Volontaria presso l'associazione dal 2017. Impegnata nelle attività di teatro danza, ballo e eventi all'aperto. Editrice del blog.
Articolo creato 14

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto