A Morengo tra il 23 maggio e il 2 giugno 2019 si è svolta la tradizionale “Festa dell’oratorio”, una ricorrenza molto sentita dalla comunità in particolare per l’ottima cucina.
Quest’anno abbiamo potuto contribuire a questa attività sul territorio come associazione dando la nostra disponibilità per servire ai tavoli e ci siamo dati davvero da fare! Per permettere ai ragazzi diversamente abili di familiarizzare con la gestione dei tavoli e del trasporto dei piatti sui vassoi abbiamo scelto di servire nelle serate meno affollate e si è rivelata una strategia vincente. Infatti i ragazzi diversamente abili hanno potuto ascoltare con calma le spiegazioni dei cuochi e degli altri camerieri e osservare con attenzione come si muovevano gli altri membri dello staff. In questo modo abbiamo stemperato la tensione, sempre presente di fronte alle nuove esperienze, e abbiamo iniziato il servizio con il sorriso sulle labbra. Per calarci maggiormente nel ruolo di camerieri abbiamo indossato, oltre alla canonica maglietta dell’associazione, un lungo grembiule bianco e un papillon nero che ci facevano sentire dei professionisti in questo evento.
L’esperienza maturata dai ragazzi nel laboratorio di cucina è stata fondamentale per vivere questa esperienza. Ogni ragazzo diversamente abile ha scelto un compagno e tutte le coppie si sono messe all’opera seguendo le indicazione date. Prima si prendeva l’ordine dagli avventori e si apparecchiava il tavolo; dopo di che ci si recava in cucina in attesa che i patti fossero pronti e si portavano ai commensali; infine si attendeva che terminassero il pasto per procedere alla sparecchiatura. Dopo i primi ordini i ragazzi diversamente abili hanno acquisito più sicurezza e noi volontari fungevamo solo da accompagnatori o come aiuto nel caso in cui i piatti da servire fossero molti.
È stata una bellissima esperienza di inclusione nella comunità in cui ognuno, con le proprie abilità, ha partecipato e si è dimostrato adatto a quel ruolo. Concluso il servizio ci siamo serviti una meritata cena in allegria!