Le restrizioni legate al coronavirus non spengono la nostra voglia di stare insieme e di rimanere in forma condividendo via skype lezioni di ginnastica.
La situazione che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19 se da un lato ci ha provocato paure e disorientamento, dall’altro ha fatto nascere iniziative creative per sentirci comunque uniti come associazione e abbattere le distanze fisiche.
Così la tecnologia, per alcuni pane quotidiano ma per altri realtà nuova e impenetrabile, è diventata strumento prezioso. Norbert, oltre ad essere il professionista esperto di ginnastica, si è dimostrato l’artefice di questa bella possibilità informatica: tramite skype seguiamo le sue lezioni di ginnastica in streaming. Norbert inizialmente ha manifestato una dose massiccia di pazienza e disponibilità che si è concretizzata in chiamate frequenti, videochiamate e messaggi costanti e chiarificativi per poter far accedere tutti alle lezioni.
Dopo più tentativi, l’obbiettivo è stato raggiunto: dal 16 marzo, addirittura tre volte a settimana, lunedì, mercoledì e venerdì, ci incontriamo nel pomeriggio per un’ora circa.
Norbert ha anche creato un gruppo in whatsapp per tenerci aggiornati e ricordarci il materiale necessario per la lezione. Così ci ritroviamo tutti entusiasti davanti al pc o al cellulare con un materassino, dei pesetti, la bottiglia d’acqua e una sedia. Ognuno ha scelto il suo luogo preferito e funzionale alla lezione e indossa un abbigliamento sportivo adeguato. Sono generalmente connessi i nostri ragazzi, spesso accompagnati dai loro genitori che li stimolano e li aiutano nella fase esecutiva, e alcuni volontari.
Ci si mette in gioco innanzitutto per perseguire gli stessi obbiettivi del nostro laboratorio “Muoviamoci Insieme” cioè il miglioramento della coordinazione e della tonificazione muscolare. Queste lezioni sono fruttifere anche, in questo periodo caratterizzato dall’obbligo di stare a casa, per scaricare le tensioni accumulate nella giornata divertendosi e stando insieme virtualmente ai propri amici.
Norbert inizia generalmente con un riscaldamento iniziale e termina con esercizi motori di stretching, spesso proposti da tutti noi. La sezione centrale è ben pensata e si concretizza in attività fisiche mirate, con intensità e frequenze graduali. C’è sempre un tempo di recupero tra una serie e l’altra in cui spesso ci si disseta.
Al termine siamo certamente sudati e stanchi ma soddisfatti. A distanza di meno di un mese dall’inizio di questa attività si sono già riscontrati degli ottimi miglioramenti della coordinazione e della resistenza fisica da parte di tutti!!