Il quarto sabato di ogni mese, salvo imprevisti o festività, i nostri ragazzi con i volontari trascorrono insieme un’intera giornata presso il salone offerto dall’Oratorio di Morengo.
In questa stanza è presente anche una cucina attrezzata che i ragazzi usano per preparare la cena e la colazione dell’indomani mattina.
Ognuno svolge un compito preciso: c’è chi stila la lista della spesa, chi va in centro paese a prendere i prodotti necessari, chi cucina, chi gonfia i materassini per la notte, chi lava i piatti, chi prepara la tavola, chi pulisce, chi prepara la colazione e chi sceglie le attività da fare durante la serata all’insegna del divertimento e della condivisione. Di solito il pigiama party inizia dopo aver regolarmente svolto il servizio al bar sottostante dove i ragazzi aiutano il personale a servire e preparare le ordinazioni ricevute.
Questo laboratorio, è un’ulteriore opportunità per i ragazzi diversamente abili di dimostrare le loro capacità nello stare insieme senza i propri genitori. Al pigiama party ovviamente non possono mancare attività di ballo, canto e gioco che rallegrano le nostre serate prima di coricarci.
In questi spazi, ben organizzati, i volontari colgono con naturalezza ogni occasione per coinvolgere i ragazzi nelle varie attività dove non c’è nessuno che sbaglia, nessuno che non è capace ma tutti si aiutano a vicenda come un vero gruppo di amici che passa del tempo insieme.
Il grande obiettivo di questo progetto è quello di creare delle fondamenta solide per un futuro in cui anche le persone diversamente abili possano vivere in una loro casa dove sentirsi grandi e accettati.