Il laboratorio di cucina e sala non è un semplice laboratorio ma un ponte per la crescita personale e lo sviluppo di competenze che possano portare in futuro allo sviluppo di una professionalità nel settore della ristorazione. I ragazzi diversamente abili, infatti, prendono parte a due veri e propri corsi professionali: un corso di cucina di livello base tenuto da uno chef e un corso di servizio di sala bar con un professionista del servizio.
Le attività in programma sono di natura pratica e intervallate da spiegazione da parte dei docenti e si svolgono in strutture con attrezzature professionali. I partecipanti quindi hanno l’occasione di familiarizzare con un ambiente altamente professionale in un clima però accogliente e rispettoso dei loro tempi e ritmi di lavoro.
Per quanto riguarda l’ambito della cucina i novelli cuochi imparano a: utilizzare in sicurezza l’attrezzatura del laboratorio, effettuare l’impasto per i prodotti da forno, cuocere in forno, svolgere la pulizia e la manutenzione del laboratorio.
Rispetto al servizio di sala bar i ragazzi diversamente abili acquisiscono le seguenti competenze: operare un corretto servizio ai tavoli e preparazione della tavola, le gerarchie e la gestione delle “comande”, l’igiene della persona e dell’ambiente, la mise en place. lo sbarazzo dei tavoli ed il riassetto delle attrezzature, caffetteria e aperitivi, tecniche di approccio al cliente.
Partecipando ognuno scopre le proprie potenzialità e le può sviluppare sentendosi grande e capace.