È da poco avviato, da febbraio 2020, un nuovo laboratorio “Lavoro al cinema”!
Il sabato pomeriggio i ragazzi diversamente abili si recano, a turni di due, al cinema Anteo di Treviglio e conducono un vero e proprio lavoro: collaborano con i dipendenti nella distribuzione di pop corn e bibite con una divisa ufficiale!
Si tratta davvero di una nuova e costruttiva esperienza!
I ragazzi hanno la possibilità di confrontarsi con un gioioso e variegato pubblico costituito da bambini, adulti e nonni. Si misurano con le proprie capacità tecniche e di relazione in un ambiente nuovo, non protetto dalle figure a loro abituali di sostegno, ma sempre in sicurezza perché in caso di necessità è sempre presente un genitore o un volontario che resta in disparte.
Interagiscono anche con il personale dipendente dal quale prendono indicazioni e consigli: figure alternative al genitore, all’educatore o volontario con i quali sono abituati a vivere.
Si sentono importanti e utili perché offrono un dolce servizio dall’altra parte del bancone con un’uniforme originale!
Sentono anche gratificazione in quanto al termine del loro compito possono godersi la visione di un bel film sgranocchiando i pop corn che hanno servito fino a quel momento e gustando una bibita!
Questa possibilità è preziosa e unica perché da un lato permette alle persone diversamente abili di spendersi in un contesto stimolante e dall’altro mostra a tutti quello che è il mantra dell’associazione ABILITÀ DIVERSE, STESSA VOGLIA DI VIVERE!