Questo laboratorio ha l’obiettivo generale di raggiungere il benessere psicofisico e sociale attraverso la cura e la relazione tra il ragazzo diversamente abile e l’animale, protagonista attivo dell’incontro.
Gli animali coinvolti sono cani che hanno superato l’esame di idoneità per IAA (Interventi assistiti con animali), valutati da un veterinario comportamentalista e in possesso di una propria assicurazione.
Gli incontri si svolgono in una stanza ampia e luminosa dell’oratorio di Morengo. Durante la stagione primaverile si fanno anche passeggiate all’aria aperta in compagnia degli amici a quattro zampe.
Il laboratorio si articola diversamente ogni settimana: dalla cura dell’animale, all’esecuzione di percorsi e attività fisiche, alle coccole, alla camminata tranquilla.
I ragazzi possono anche proporre attività con l’animale non programmate, in base al proprio gusto e creatività.
Questa terapia mira così a raggiungere anche obiettivi specifici. La stimolazione sensoriale toccando/accarezzando il pelo dell’animale e la propositività migliorano lo sviluppo cognitivo del ragazzo; la cura attiva dell’animale promuove l’autostima; attraverso infine l’ausilio di spazzole, guinzagli, palline si potenzia la motricità globale del ragazzo migliorando la coordinazione del movimento, l’equilibrio e la postura.
Questa “terapia dell’animale da affezione” si realizza grazie a persone che hanno partecipato a corsi formativi sulla pet therapy e ai loro docili cani.
Il laboratorio si tiene il martedì dalle 18.00 alle 19.00 all’oratorio di Morengo.