In questo laboratorio si propongono giochi motori, esercizi di coordinazione e tonificazione muscolare sia a corpo libero che con l’utilizzo di attrezzi specifici.
Generalmente si inizia con un breve riscaldamento che coinvolge tutto il corpo e poi si concentra sulle parti specifiche che verranno allenate; successivamente si svolgono serie di esercizi motori alternati a momenti di pausa che permettono a tutti di gestire al meglio la fatica. Vengono inoltre proposti approcci a diversi sport per far emergere le inclinazioni personali in un clima accogliente e ludico. Il laboratorio termina con la fase finale dello stretching che oltre ad allungare i muscoli permettere di rilassarsi e percepire le sensazioni che ci vengono da tutto il corpo.
Il laboratorio, quindi, è un’occasione per le persone diversamente abili, e non, di scoprire se stessi e sentirsi bene attraverso il movimento promuovendo uno stile di vita sano. Inoltre è valorizzata la dimensione del gruppo in cui, attraverso il gioco, si impara a stare bene con gli altri e si costruisce un forte spirito di squadra. Grazie alla presenza degli altri anche le attività più faticose, come gli addominali e i piegamenti, diventano divertenti e l’allegria è contagiosa.