Santa Lucia è una tradizione che ogni anno grandi e piccini aspettano con trepidazione e forse anche un po’ di timore. Quest’anno l’associazione ha pensato di rendere questa serata ancora più speciale facendola coincidere con il laboratorio del pigiama party. Una volta al mese, infatti, i volontari organizzano un pigiama party all’oratorio dal tardo pomeriggio del venerdì fino al mattino successivo a cui i ragazzi diversamente abili partecipano senza la presenza dei genitori. È un appuntamento molto atteso perché si trascorre tanto tempo con gli amici e si svolgono tutte quelle attività che fanno sentire capaci. Innanzitutto si mettono in pratica le competenze apprese nel laboratorio di cucina collaborando nella preparazione delle cena; inoltre ci si occupa di preparare i posti letto, della cura di sé e della gestione dei propri effetti personali.
In occasione di Santa Lucia in accordo con le famiglie è stato organizzata, dopo la consueta cena, una divertente attività ricreativa: una tombola con simpatici premi in palio. Sono stati vinti profumi, matite colorate, smalti… tutto in un clima di chiacchiere e risate. Non è certo tutto qui, come si suoi dire il meglio deve ancora venire: improvvisamente si è sentito un tintinnio di campanelle e fuori dalla porta è magicamente apparsa una scia di fieno. Tutti emozionati abbiamo seguito il fieno e abbiamo trovato una cesta zeppa di doni!!! Tutti i presenti hanno trovato dei simpatici copricapo natalizi, che abbiamo subito indossato, e un mini panettone. È stata una bellissima sorpresa che ha lasciato tutti pieni di gioia.
Ormai sfiniti dalle emozioni ci siamo preparati per trascorrere una meritata notte di riposo. Grazie al calore della stufa e ai simpatici peluche ci si addormenta sopra un comodo materassino avvolti da un caldo sacco a pelo. La mattina dopo noi volontari abbiamo preparato una dolcissima colazione con le leccornie rimaste dalla sera precedente a cui tutti hanno partecipato con molto piacere. Prima di terminare il laboratorio tutti hanno collaborato nella pulizia e nel riordino dell’ambiente in un clima di allegria in cui anche le cose più noiose diventano piacevoli. È stato un pigiama party magico!