COM’È NATA L’ASSOCIAZIONE
Mi chiamo Elizabeth sono la presidente dell’associazione CI SONO ANCH’IO, ma soprattutto sono la mamma di Stefani, una ragazza diversamente abile. Quando io e la mia famiglia ci siamo trasferiti a Morengo ho avviato un progetto che è durato svariati anni e, contando sulla collaborazione/partecipazione di più di 40 volontari, ha permesso a Stefani di sviluppare molte capacità che sembravano irraggiungibili. All’epoca non era nemmeno in grado di camminare ma avvalendosi delle Istituzioni locali, con l’appoggio di una neuropsichiatra di Milano e dell’insegnante della scuola dell’infanzia e grazie alla disponibilità delle persone di Morengo, ha imparato addirittura a correre.
Ho sempre combattuto per mia figlia per creare le condizioni affinché potesse vivere una vita degna di essere vissuta, poi al termine del suo percorso di studi mi sono chiesta: e ora? Quale futuro posso costruire per Stefani? Ho ripensato a tutta la generosità dimostratami dalla cittadinanza di Morengo e all’impatto che ha avuto su mia figlia, quindi mi sono detta che era da lì che dovevo ripartire. Dodici anni fa è nata l’idea di CREARE UN’ASSOCIAZIONE sul territorio in cui tutti i ragazzi diversamente abili potessero incontrarsi e trascorrere del tempo di qualità con dei volontari, contribuendo in modo concreto al supporto di altre famiglie nella mia situazione.
Il nostro slogan è ABILITÀ DIVERSE STESSA VOGLIA DI VIVERE e il nostro obiettivo è creare le condizioni per l’inclusione e la partecipazione attiva delle persone diversamente abili alla vita nella nostra Comunità. Sin dall’inizio abbiamo lavorato a fianco delle famiglie, sostenendo i diritti e il valore di ogni persona .
COME SI È SVILUPPATA
L’associazione ha iniziato a proporre attività di carattere prevalentemente ludico puntando a laboratori in cui l’obiettivo fosse il DIVERTIMENTO e la creazione di un gruppo in cui ci fosse una vera integrazione tra i volontari e i ragazzi diversamente abili. Grazie a una trentina di volontari e avvalendosi della disponibilità del Centro Civico messoci a disposizione dal Comune di Morengo, dell’Oratorio del paese e della palestra della scuola, sono partiti vari laboratori di: danza, ginnastica, karate , cucina e uscite serali. I laboratori erano organizzati grazie al contributo di volontari o persone che mettevano a disposizione le proprie competenze. L’associazione non si è chiusa solo alla comunità di Morengo ma si è aperta a tutto il territorio includendo famiglie e volontari provenienti da diversi comuni.
Nel tempo l’associazione si è evoluta e ha iniziato ad allargare il proprio sguardo includendo nei propri obiettivi non solo il divertimento ma anche lo SVILUPPO DELLE AUTONOMIE PERSONALI. Per questo motivo sono state organizzate le attività scegliendo per ognuna la presenza di un professionista del settore.
SCENARI FUTURI
Come associazione insieme alle famiglie abbiamo iniziato a pensare al futuro dei nostri ragazzi diversamente abili. Da circa due anni si è fatta strada l’idea di iniziare ora a progettare il DOPO DI NOI preparando da subito i nostri ragazzi a vivere in futuro autonomamente. Come? Proponendo tante attività in cui imparano a fare da soli, facendogli vivere esperienze in cui trascorrono la notte lontano da casa, sperimentando in sicurezza piccole esperienze lavorative.
Siamo in continua evoluzione e sempre pronti ad accogliere nuove sfide, vieni anche tu… basta un piccolo gesto per fare la differenza!