In occasione della giornata mondiale della disabilità del 3 dicembre, la nostra presidente Elizabeth, mamma di Stefany, ha voluto condividere con tutti noi alcuni suoi pensieri maturati in questo difficile periodo. La ringraziamo di cuore! E’ anche l’occasione per ricordare a tutti i laboratori che l’associazione ha attivato per star vicino alle famiglie.
Quest’anno la formula ” io resto a casa” ha portato ad acuire l’isolamento dei nostri ragazzi limitandone la già scarsa socialità.
L’associazione Ci sono anch’io ONLUS avverte la necessità di reagire a questa situazione generata dall’emergenza Covid 19 mettendo in campo le nostre risorse economiche e umane (volontari) per avviare alcune costruttive iniziative e cercare di minimizzare, o per lo meno limitare, l’isolamento dei nostri ragazzi.
Per rispondere a questa necessità abbiamo deciso di migrare tutti i nostri corsi su piattaforma “on line” (Skype, Goggle meet, Zoom …). Abbiamo reagito a questa emergenza STANDO UNITI anche se solo virtualmente.
Per venire incontro anche alle difficoltà delle famiglie, abbiamo deciso che la quasi totalità dei corsi non avranno alcuno costo per le famiglie: i costi saranno totalmente assorbiti dall’associazione.
L’unico corso per il quale vien richiesto un contributo è quello di cucina, sala e bar gestito dall’ABF di Treviglio per il quale il contributo per il corso annuale è stato fissato in 200 Euro.
Per tanto abbiamo deciso di offrire ai nostri ragazzi a costo zero per le famiglie tutti i corsi di:
- CORSO DI GINNASTICA: corso che prevede una ginnastica dolce improntata a mantenere la necessaria agilità e migliorare l’autonomia attraverso esercizi specifici. Si tiene il giovedi dalle ore 17.30 alle 18.30 via Google Meet.
- CORSO DI BALLO LATINO AMERICANO: corso organizzato con la scuola di ballo “Clan Locura” di Treviglio Si tiene il lunedi dalle 18.00 alle 19.00 via Zoom.
- CORSO DI SOCIALIZZAZIONE: Nuovo!! Proponiamo un’ora da trascorrere insieme divertendoci e facilitando la comunicazione fra tutti partecipanti. Questo corso è gestito da Marilena, storica volontaria della nostra associazione, affiancata da una professionista di intrattenimento e dai nostri volontari. Si tiene il sabato dalle 15.00 alle 16.00 e oltre, sempre online.
Il corso di fotografia e le uscite ricreative momentaneamente sono sospesi a causa del lockdown della Regione Lombardia ma speriamo possano riprendere quanto prima.
Colgo l’occasione per RINGRAZIARE tutti i volontari per il loro impegno profuso anche in questi momenti difficili, chi dedica il suo tempo, chi ci vuole bene e chi ci dona amore
Vi invito anche a continuare a tenervi aggiornati sulle nostre attività e testimonianze col nuovo sito dell’associazione che state ora guardando!
Un grazie a tutti
Elizabeth Escobar
Presidente Associazione Ci sono anch’io