Gli incontri sono una geniale combinazione tra attività motoria, movimento, musicalità e libertà creativa.
Lasciando piena autonomia di espressione ma con semplici regole, si danza e si recita diventando attori e comunicando emozioni.
Le nostre regole che ci ricordiamo all’inizio di ogni lezione sono tre: non ci si fa male, il rispetto di se stessi (se non ci piace l’attività o non si ha voglia non si esegue) e degli altri, il tempo (l’incontro dura un’ora).
Il gruppo si fonde arricchendosi del contributo libero e prezioso di ogni singolo.
I linguaggi e le tecniche del teatro danza e della danza contemporanea si inseriscono nella cornice psicomotoria-relazionale che consente di accogliere ogni persona nella sua globalità di corpo fisico ed emotivo all’interno del suo sistema di relazioni. Si vive un percorso attraverso il movimento creativo in relazione con l’altro e l’ambiente, dove la danza diventa strumento educativo e espressivo.
Si utilizzano, oltre al linguaggio non verbale del corpo, semplici oggetti come teli e bastoni, che con la musica, il movimento e la fantasia, si trasformano in altro generando bellezza e benessere.
Al termine della lezione spesso si cerca di tracciare su un foglio le emozioni nate attraverso parole, disegni, colori e si condividono con il gruppo. Quest’attività di rilettura del proprio vissuto aumenta la conoscenza di sè stessi e reciproca.
Si porterà in scena uno spettacolo alla fine del corso.
Il laboratorio si tiene il martedì ogni 15 giorni dalle 16:30 alle 17:30 al centro civico di Morengo.