Al lavoro

Pronti per lavorare… al cinema!

Da quest’anno come associazione abbiamo iniziato a lavorare al progetto “DOPO DI NOI”: partendo con il laboratorio di cinema l’obiettivo è stato di costruire in futuro una casa in cui i ragazzi diversamente abili possano vivere indipendentemente dalla famiglia con il supporto di educatori professionisti. Per poter coronare questo sogno è necessario lavorare con i ragazzi diversamente abili DURANTE DI NOI creando quei contesti in cui loro possano potenziare le autonomie personali. In particolare, dato che ormai la maggior parte di loro ha terminato il percorso scolastico, si è fatta strada l’idea di creare delle opportunità lavorative in cui loro potessero spendersi. Grazie alla disponibilità dimostrataci dal cinema Anteo di Treviglio abbiamo ottenuto il primo lavoro per i nostri ragazzi!!! Sabato 8 febbraio la prima coppia, formata da Sara e Stefany, ha indossato la divisa e si è recata presso il bancone dei popcorn e delle bibite pronta a collaborare con il personale del cinema. Le nostre ragazze sono entrate subito in sintonia con le due bariste che le hanno accolte con sensibilità e un bel sorriso. Dopo una prima fase in cui hanno preso confidenza con lo spazio e le procedure per servire i cibi e le bevande Sara e Stefany sono passate all’azione con i clienti.

Preparazione delle ordinazioni
Si preparano le ordinazioni dei primi clienti

Che emozione vederle sicure e sorridenti mentre servivano popcorn e coca cola! In caso di necessità erano presenti alcuni genitori e volontari che hanno osservato in disparte e a debita distanza ma di loro non c’è stato bisogno. Al termine del servizio Sara e Stefany hanno ricevuto il loro “compenso”: munite di popcorn e bibita si sono godute la visione di un film scelto da loro! Attraverso i nostri laboratori i nostri ragazzi inizieranno a familiarizzare con il mondo del lavoro provando sulla loro pelle che grazie alla loro fatica riceveranno in cambio delle piacevoli ricompense. Inoltre essere sempre a contatto con persone diverse li aiuta a superare la timidezza e a migliorare la capacità di adattarsi a situazione nuove.

Film dopo aver lavorato
Dopo tanto lavoro un meritato film

Le famiglie sono davvero entusiaste e non vedono l’ora di ripetere questa esperienza sul territorio! Il prossimo sabato sarà il turno di un’altra coppia… pronta per lavorare!

Volontaria presso l'associazione dal 2010. Membro del direttivo. Responsabile del Laboratorio di Teatro Danza. Editrice del blog.
Articolo creato 13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto