Aspettiamo Santa Lucia al pigiama party

Santa Lucia è una tradizione che ogni anno grandi e piccini aspettano con trepidazione e forse anche un po’ di timore. Quest’anno l’associazione ha pensato di rendere questa serata ancora più speciale facendola coincidere con il laboratorio del pigiama party. Una volta al mese, infatti, i volontari organizzano un pigiama party all’oratorio dal tardo pomeriggio del venerdì fino al mattino successivo a cui i ragazzi diversamente abili partecipano senza la presenza dei genitori. È un appuntamento molto atteso perché si trascorre tanto tempo con gli amici e si svolgono tutte quelle attività che fanno sentire capaci. Innanzitutto si mettono in pratica le competenze apprese nel laboratorio di cucina collaborando nella preparazione delle cena; inoltre ci si occupa di preparare i posti letto, della cura di sé e della gestione dei propri effetti personali.

Tutti a tavola
Tutti a tavola… la cena è pronta

In occasione di Santa Lucia in accordo con le famiglie è stato organizzata, dopo la consueta cena, una divertente attività ricreativa: una tombola con simpatici premi in palio. Sono stati vinti profumi, matite colorate, smalti… tutto in un clima di chiacchiere e risate. Non è certo tutto qui, come si suoi dire il meglio deve ancora venire: improvvisamente si è sentito un tintinnio di campanelle e fuori dalla porta è magicamente apparsa una scia di fieno. Tutti emozionati abbiamo seguito il fieno e abbiamo trovato una cesta zeppa di doni!!! Tutti i presenti hanno trovato dei simpatici copricapo natalizi, che abbiamo subito indossato, e un mini panettone. È stata una bellissima sorpresa che ha lasciato tutti pieni di gioia.

I regali di Santa Lucia
Santa Lucia ha portato i regali

Ormai sfiniti dalle emozioni ci siamo preparati per trascorrere una meritata notte di riposo. Grazie al calore della stufa e ai simpatici peluche ci si addormenta sopra un comodo materassino avvolti da un caldo sacco a pelo. La mattina dopo noi volontari abbiamo preparato una dolcissima colazione con le leccornie rimaste dalla sera precedente a cui tutti hanno partecipato con molto piacere. Prima di terminare il laboratorio tutti hanno collaborato nella pulizia e nel riordino dell’ambiente in un clima di allegria in cui anche le cose più noiose diventano piacevoli. È stato un pigiama party magico!

Volontaria presso l'associazione dal 2010. Membro del direttivo. Responsabile del Laboratorio di Teatro Danza. Editrice del blog.
Articolo creato 13

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto