Maestra zumba Debora

Noi balliamo con Debora restando a casa!

Tutti noi, famiglie con ragazzi diversamente abili e volontari, siamo sempre più consapevoli di cosa stiamo vivendo: questa pandemia da Covid-19 ci costringe a casa, ci riduce all’essenziale, ci limita nelle relazioni, ci fa vivere paure e lutti, ci interroga sul futuro. Ormai è trascorso circa un mese dall’obbligo delle limitazioni per abbattere il contagio ma non sappiamo quando e come si riprenderà a condurre la nostra “vita normale”. Ma forse proprio ora dobbiamo valorizzare maggiormente il nostro tempo e le relazioni che possiamo vivere, anche virtualmente! La creatività e la solidarietà in questo periodo sono strumenti preziosi: è così iniziato, con la piattaforma di Skype, il laboratorio di ZUMBA con l’energica maestra Debora!

Siamo tutti in mezzo ad un viaggio inaspettato, in cui non serve contare i giorni, ma trovare lo spirito giusto con cui affrontarli: noi balliamo con Debora!

Consapevoli che per i ragazzi diversamente abili sono indispensabili la costanza delle relazioni, il sentirsi valorizzati, il perpetuare di situazioni già vissute magari con fatica iniziale ma il cui protrarsi nel tempo porta frutti, l’associazione ha puntato a mantenere vivi i laboratori che stavamo frequentando durante l’anno: il laboratorio di ZUMBA si è reso attivo in streaming grazie alla disponibilità di Debora.

Così tutti  i martedì  pomeriggio, alle 17 e per un’ora balliamo nelle nostre camere o cucine o salotti. La zumba di Debora associa al fitness musicale i movimenti tradizionali dell’aerobica aumentando la coordinazione del movimento. Ci lasciamo trasportare dai ritmi vivaci della musica di ogni genere, dal cha cha cha, al latino americano, al ballo di gruppo e alleniamo ogni distretto del nostro corpo.

Ballo on line
Momenti danzanti in Skype con Debora

Debora ci indirizza con passi semplici che ripetuti nel tempo facilitano la memorizzazione dei movimenti stessi. Qui nascono delle belle coreografie dove tutti possono sperimentarsi, anche chi non stava partecipando al laboratorio di zumba al centro civico di Morengo il lunedì.  L’accoglienza dei nuovi ballerini è resa possibile dal pieno coinvolgimento e dalla gentilezza di Debora. La stessa maestra realizza anche dei video esemplificativi delle attività fisiche componenti un ballo che ci invia, tramite il gruppo in whatsapp, durante la settimana per allenarci e essere pronti per la sua lezione.

Ogni incontro inizia e termina con un riscaldamento con sottofondo musicale soft. La parte centrale è dedicata alle coreografie o anche al ballo libero dove ognuno esprime se stesso attraverso la propria fantasia e si sente protagonista.

Coreografia zumba
Coreografia di zumba guidata da Debora

Si trascorre un’ora di piena gioia e di abbattimento dello stress. E’ bello vedere la sinergia che si crea nel gruppo quando tutti sono sincronizzati! Ci si guarda attraverso lo schermo e si diventa consapevoli di essere e di prendere esempio gli uni per gli altri!

Volontaria presso l'associazione dal 2017. Impegnata nelle attività di teatro danza, ballo e eventi all'aperto. Editrice del blog.
Articolo creato 14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto