Caricatura Elisabeth

Proseguiamo sorridendo i nostri laboratori!

In questi giorni di nuova emergenza per il nostro Paese, stiamo affrontiamo momenti di incertezza e difficoltà. Siamo chiamati, sia singolarmente che come associazione,  alla responsabilità verso il rispetto delle disposizioni governative ma… non smettiamo di sorridere!

I nostri sogni e aspettative per la continuazione del nostro anno associativo si sono nuovamente infranti per la nuova emergenza sanitaria. Forti dell’esperienza vissuta qualche mese fa, però, non vogliamo che la speranza e il desiderio di condivisione muoiano con le limitazioni che dobbiamo tutti rispettare.

A  ottobre siamo partiti carichi grazie a nuovi laboratori come quello online di ballo latino del lunedì con la scuola di Treviglio Clan Locura  o quello di fotografia del sabato pomeriggio nelle vie di Treviglio. L’entusiasmo dei nostri ragazzi è cresciuto anche per la preziosa presenza e l’impegno di nuovi volontari che portano creative idee arricchendo la famiglia associativa. Grazie di cuore a tutti loro!

Nicoletta
La nuova e energica volontaria Nicoletta. Foto frutto del laboratorio di fotografia

Da qualche settimana invece, in concomitanza con il nuovo dpcm, abbiamo dovuto rimodulare i nostri laboratori rinunciando alla condivisione fisica. Abbiamo scelto come immagine simbolo di questo periodo una caricatura della nostra presidente eseguita da Bruno Manenti, un caro volontario trevigliese. Bruno ha pubblicato, per beneficenza, due edizioni del libro “Matitalibera su Treviglio”, raccolte di caricature di personaggi trevigliesi.

Questa rappresentazione di Elisabeth vuole essere un segno di speranza, per continuare a sorridere e sognare nonostante le fatiche che tutti stiamo vivendo, in particolar modo i nostri ragazzi più fragili. Occupare costruttivamente il tempo, non demoralizzarsi nonostante il limite di restare a casa, esser consapevoli di far parte di un gruppo associativo che ti vuole bene, promuovere le abilità personali e l’autonomia: questi sono alcuni degli obbiettivi che ci incentivano a proseguire con i nostri laboratori online e a metterci sempre in discussione.

Seppur con i limiti legati alla mancata relazione fisica degli strumenti tecnologici, certamente i laboratori online hanno la potenzialità di raggiungere tutti, anche i più distanti. Per questo il direttivo ha approvato positivamente la possibilità di far partecipare gratuitamente tutti coloro che desiderano, ai nostri laboratori, ad eccezione di quello di cucina del venerdì. La consapevolezza di “esser tutti nella stessa barca” fa certamente crescere il senso di responsabilità associativa verso tutti, soprattutto verso i ragazzi diversamente abili, ovunque si trovino.

Ylenia
Ylenia sorride nel partecipare ai laboratori e vi invita tutti!

Elenchiamo i laboratori online che, per ora, l’associazione ha attivato:

  • LUNEDI: laboratorio online di ballo latino americano con la scuola di Treviglio Clan Locura dalle 18.30 alle 19.30 (aperto a tutti!!);
  • GIOVEDI: laboratorio online di ginnastica rieducativa con l’esperta Erika dalle 17.30 alle 18.30 (aperto a tutti!!);
  • VENERDI: laboratorio online di sala/cucina/bar della scuola di Treviglio ABF dalle 15.00 alle17.00;
  • SABATO: laboratorio online “pausa caffe’” di animazione dalle 15.30 (ancora da definire dettagliatamente, ma aperto a tutti!!).

Vi aspettiamo sorridendo!!

Volontaria presso l'associazione dal 2017. Impegnata nelle attività di teatro danza, ballo e eventi all'aperto. Editrice del blog.
Articolo creato 14

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto