Maestra Erica

Sempre tutto fermo, noi in equilibrio con Erica!

Ha preso il via anche il laboratorio di ginnastica rieducativa, svolto on line attraverso la piattaforma Skype, grazie alla disponibilità di Erica. Rimane fermo il desiderio di migliorare le autonomie quotidiane.

Proseguendo con l’obbligo di restare in casa, chiusi nelle nostre mura domestiche, magari senza giardino, il nostro equilibrio psico-fisico è messo a dura prova. I nostri ragazzi diversamente abili molto abitudinari, devono superare lo sconforto di non vedere più fisicamente gli amici, di non potere fare tutte quelle attività che definivano la giornata.

Ecco che la nostra associazione ha attivato, ogni giorno della settimana, un rimedio supportivo alle famiglie e ai volontari: oltre al laboratorio in streaming di Norbert “muoviamoci insieme” e di Debora con la sua zumba, anche Erica si è resa disponibile per proseguire, in forma telematica, le sue lezioni di ginnastica rieducativa.

Così ci incontriamo tutti i giovedì pomeriggio per circa un’ora, in Skype. Attraverso il gruppo in whatsapp, Erica ci ricorda il materiale necessario: così ci ritroviamo in scarpe da ginnastica e sportivi davanti al pc o al cellulare con una pallina, degli elastici, un bastone, una sedia, un tappetino e la bottiglietta d’acqua.

Ginnastica Erica
Esercizi con pallina guidati da Erica

Gli incontri esordiscono generalmente scaldando i muscoli con movimenti liberi al ritmo di musica: all’interno di questo periodo Erica ci propone degli esercizi di equilibrio e concentrazione. Il corpo centrale di questa ginnastica si compone di attività fisiche che potenziano la manualità e la coordinazione visiva per affinare i movimenti di promozione delle autonomie personali e quotidiane. Sono un esempio i lavori con l’utilizzo di elastici o stringhe che rispecchiano l’attività del vestirsi e dello svestirsi oppure quelli con la pallina che ci richiamano l’aver cura del proprio corpo lavandosi. Erica conclude sistematicamente l’ora con dello stretching di rilassamento e con la condivisione delle impressioni personali.

Esercizi Erica
Esercizi di manualità fine con Erica

E’ bello vedere l’entusiasmo di tutti, da Erica ai ragazzi e ai volontari: ci si sente uniti e utili. Si trascorre del tempo in modo costruttivo incrementando l’autostima di ciascuno: proprio come l’obbiettivo del laboratorio di Ginnastica Rieducativa.

Un valore aggiunto di questi laboratori on line è la possibilità di raggiungere ragazzi che abitano distante da Morengo e che normalmente non partecipano alle attività proposte dall’associazione durante l’anno. Così Ylenia e Paolo sono entusiasti di condividere con noi queste ore sentendosi pienamente coinvolti. E’ da ammettere anche che a volte, in itinere, si verificano problemi legati alla connessione o all’inesperienza telematica, ma i nostri professionisti sono giovani e esperti anche di informatica così da ristabilire velocemente la relazione virtuale.

Volontaria presso l'associazione dal 2017. Impegnata nelle attività di teatro danza, ballo e eventi all'aperto. Editrice del blog.
Articolo creato 14

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto