Vacanza al mare

Che cosa aspetti, noi ti aspettiamo!

Una delle domande che sorge spontanea non appena ci si interfaccia con un’associazione di volontariato è: “Perché dovrei farne parte?”. Beh, sicuramente  ci sono numerosi modi in cui potrei risponderti e quando avrò finito di elencarteli ti chiederai perché non sei entrato prima in quest’associazione.

Iniziamo, prima di tutto far parte dell’associazione ti consente di conoscere nuove persone con cui condividere dei momenti formativi, grazie ai numerosi laboratori a cui partecipare. In particolare, le diverse attività ricreative proposte tra cui cucina, zumba e ginnastica permettono ai ragazzi diversamente abili e ai volontari di imparare nuove “skills” in compagnia. Proseguiamo, l’associazione “Ci sono anch’io” ti da la possibilità di entrare in contatto con nuove e diverse realtà da cui apprendere esperienze. Partecipare ai laboratori, alle attività sul territorio, alle cene e alle vacanze promosse dall’associazione ti permette di rendere felice un ragazzo diversamente abile e di non farlo sentire escluso. Dedicare anche solo un’ ora della tua settimana a un ragazzo migliora la giornata a lui e anche a te!

gruppo in spiaggia
Ragazzi e volontari in un’indimenticabile vacanza

Non nego che sia un impegno partecipare ai laboratori ma ne vale la pena: basta pensare al sorriso che si forma sui volti dei ragazzi appena ti vedono. I ragazzi diversamente abili sono degli amici più unici che rari, sono in grado di rallegrarti con la loro genuinità e ti insegnano ad apprezzare le piccole cose, che sono le più preziose. Fare volontariato ti consente di crescere personalmente e “professionalmente” grazie ai laboratori proposti e alla relazione che si crea tra i ragazzi diversamente abili e i volontari. Questo aspetto è particolarmente importante per chi si affaccia a un mondo lavorativo legato all’ambito sociale. L’associazione ti aiuta a fare un’esperienza significativa se sei ancora uno studente e quest’esperienza può diventar considerevole anche nella scelta lavorativa.

Se hai paura di non riuscire ad integrarti non ti preoccupare perché se c’è un luogo dove non ti sentirai mai escluso è l’associazione! Per di più, grazie alla grande varietà di attività ricreative, sul territorio e ora online proposta,  potrai scegliere quello che ti interessa di più e/o quello che ti si addice maggiormente.

gioia del gruppo
Il nostro gruppo sorridente!

Tra i motivi che mi hanno spinto a fare parte dell’associazione dominano certamente il calore e l’affetto che osservavo e percepivo quando partecipavo ai laboratori. E si vivono tuttora! Si può descrivere l’associazione come un grande gruppo di amici in cui ognuno è importante e non viene giudicato per ciò che è. Oggi giorno trovare un luogo in cui essere sé stessi senza nessuna preoccupazione e paura è raro ed è importante specialmente per i ragazzi diversamente abili. L’associazione pensa a tutti i suoi ragazzi e volontari cercando di farli sentire a loro agio e di ascoltare le loro esigenze. Ogni volontario e ragazzo diversamente abile è unico e diverso: è proprio questa preziosa varietà che rende l’associazione un gruppo di cui tutti possono fare parte.

Spero che la mia risposta sia stata abbastanza esaustiva, cosa stai aspettando? Noi siamo qui, ora tocca a te venirci a trovare!!

Volontaria presso l'associazione dal 2013. Partecipa nelle attività di pigiama party e alle uscite esterne. Autrice del blog
Articolo creato 1

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto